Accesso Civico

 

Descrizione del procedimento

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. Nel caso l’interessato rilevi inerzia nell’accoglimento della domanda, potrà inviare richiesta al Dirigente dell’USR di TORINO.

 

Dove rivolgersi

In segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 011781357
Email: toee18500a@istruzione.it

toee18500a@pec.istruzione.it

Destinatari

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento

 30 giorni

Termini di presentazione

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno

.
Documentazione

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’E-mail: toee18500a@istruzione.ittoee18500a@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: DIREZIONE DIDATTICA COLLEGNO MARCONI VIA BENDINI, 40 – 10093 – COLLEGNO (TO)
  • direttamente presso gli uffici di segreteria durante l’orario di ricevimento
Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Normativa di Riferimento:
Allegati:
informativa Accesso civico.doc [ ] 40 kB
Mod_1_Accesso_civico_semplice.doc [ ] 40 kB
Mod_3_ Accesso civico _ potere sostitutivo.doc [ ] 43 kB

 Mod_richiesta accesso civico scuole

Area Riservata

Pubblicità Legale

amministrazione_trasparente2

albo

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi