PROGETTO SPERIMENTALE ATTIVAZIONE COGNITIVA  2019/2020

REFERENTE CTI MARCONI :  Stefano Colombi 

REFERENTE SCIENTIFICO:  Roberto Trinchero             

   DIRIGENTE DEL  CTI  DIREZIONE DIDATTICA MARCONI:  Bruna Marocco

MONITORAGGIO E COLLABORAZIONE dell’Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

 

PER UNA SCUOLA INNOVATIVA: PROGETTI DIDATTICI DI SPERIMENTAZIONE IN AVVIO NELL’A.S. 2019/20

Il Collegio Docenti e il Consiglio di Circolo del CTI Direzione Didattica Marconi ha deliberato, a partire dall’anno scolastico 2019/20, la realizzazione di un progetto sperimentale che coinvolgerà alcune classi di scuola Primaria e scuola dell’Infanzia dell’Istituto.

Il significato della Sperimentazione  “AkoS” CTI Marconi (.pdf)

 

PERCHE’  QUESTO  PROGETTO

 

Partiamo da questa riflessione di Ken Robinson per cambiare il metodo dell’istruzione

 

DI  COSA  SI  TRATTA

Dobbiamo costruire un sapere che si adatti al cambiamento e alla necessità di formare una nuova conoscenza.  Nuove esigenze e sfide  si presentano in continuazione e quindi sono necessarie modalità innovative per svolgere al meglio il tempo lavorativo e ricreativo. Deve essere un sapere che è l’insieme di una gamma di competenze chiave per ogni individuo e cittadino.

Che cos’è la SPERIMENTAZIONE  (.pdf)

 

COME  SI  REALIZZA

 

Il metodo Attivazione Cognitiva – Innovazione Didattica stimola il bambino e l’insegnante ad un approccio più riflessivo e stimolante, ecco perché lo studio a casa deve soltanto essere un momento di riflessione di quanto fatto.

 

Progetto Attivazione Cognitiva (.Pdf)

La realizzazione di un ambiente sereno e collaborativo è alla base di ogni esperienza per un sano e importante apprendimento

 

 

Perchè il metodo attivazione cognitiva? (.Pdf)

I bambini devono imparare ad usare i loro saperi e le loro capacità per gestire efficacemente una molteplicità di situazioni, comprendendole, affrontandole e riflettendo con autonomia e responsabilità. La finalità della scuola è formare per competenze.

 

 

Formare per competenze, Valutare competenze, Potenziare le capacità (.Pdf)

 

CHI  E’  COINVOLTO

Per il conseguimento degli obiettivi previsti è indispensabile la condivisione di tutta la comunità educativa (docenti, alunni e famiglie), di intenti e prospettive, così da raccogliere con entusiasmo le rinnovate sfide:

• professionale per i docenti 

• motivazionale per gli alunni;

• di partecipazione alla vita scolastica dei propri figli per le famiglie.

 

BIBLIOGRAFIA  E  SITOGRAFIA

 

Per approfondire la Sperimentazione con particolare attenzione all’ Attivazione cognitiva

 

 

 

Bibliografia e sitografia (.Pdf)

Progetto svolto in collaborazione con

ANIMATRICE DIGITALE DEL CTI MARCONI:  Barbara Giubergia











Conferenza Stampa di presentazione del progetto 13 settembre 2019

Pubblicità Legale

amministrazione_trasparente2

albo

Area riservata

img

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi